lunedì 17 maggio 2010

Nasce Edigita

È nata Edigita, la prima piattaforma italiana dedicata alla distribuzione degli ebook. A promuoverla sono tre tra i maggiori gruppi editoriali di casa nostra – Feltrinelli, Messaggerie Italiane con Gems e Rcs Libri –, che insieme raggruppano oltre quaranta sigle editoriali. Il progetto vuole mettere gli editori italiani in condizione di offrire le proprie edizioni anche in formato e-book attraverso i più popolari device presenti e futuri (Kindle, iPad ecc.), agendo sia come fornitore di servizi per le librerie on-line (ibs.it, Libreria Rizzoli.it e laFeltrinelli.it in primo luogo) che per i siti di e-commerce stranieri (come Amazon.com o iBooks.com).
Entro il prossimo autunno Edigita renderà disponibili almeno duemila titoli e gli editori sperano nel successo natalizio, sulla scia di quanto è successo lo scorso anno in America. Resta fuori dalla piattaforma, ma non dal mercato digitale, il gruppo Mondadori che da tempo ha annunciato il lancio, entro l’anno, dei primi e-book.
Ma c’è realmente un mercato per gli e-book? La quota negli Stati Uniti è stata nel 2009 inferiore al 2% e secondo le previsioni crescerà fino al 15-20% entro il 2015. Edigita prevede che il mercato italiano possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5%.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it