mercoledì 23 giugno 2010

Ladri di libri - I

Il più grande ladro di libri che la storia della bibliomania ricordi è un tale che, nomen omen, si chiamava Guglielmo Libri.
Era un insigne matematico fiorentino dell’Ottocento il quale, divenuto stimato cittadino francese, visitò le più abbandonate biblioteche di Francia, riportando alla luce e classificando preziose e rarissime opere altrimenti perdute. Ma la passione per la parola scritta gli prese la mano e Libri giunse ad accumulare quarantamila tra testi a stampa e manoscritti di inestimabile valore finché, scoperto, scappò in esilio a Londra e visse inseguito dai mandati di cattura.
Libri era certamente un bibliofilo: deve avere pensato che quei libri sarebbero stati meglio a casa sua, coccolati e amati, piuttosto che in qualche ammuffita biblioteca di provincia. Ma per averne amati troppi non avrà certo potuto amarli uno per uno.
Per questo era anche e soprattutto un bibliomane.

Atto d’accusa davanti alla Corte d’Appello di Parigi
http://books.google.fr/books?id=0HMEAAAAMAAJ&printsec=titlepage#v=onepage&q&f=false

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it