mercoledì 23 giugno 2010

Ladri di libri - II

Il caso di Guglielmo Libri è solo il primo di una lunga serie: negli ultimi anni il «Corriere della Sera» ne registra almeno due di una certa entità.
Nel 2009 un monzese di 46 anni è stato fermato dopo essere riuscito ad accumulare ben 5 mila volumi di un certo pregio, presi "a prestito" da varie biblioteche di Milano attraverso un documento falso e mai restituiti.
Ma ancora più eclatante l’episodio che qualche mese prima ha visto protagonista un ricco e stimato studioso di origine iraniana, il quale per otto anni aveva frequentato la British Library di Londra e la Bodleian di Oxford, consultando centinaia di libri rari, alcuni antichi di secoli. Era tanto dedito allo studio da rubare non solo tempo ai propri affari, ma anche le pagine e le mappe più preziose dei libri che consultava, asportate con precisione chirurgica per mezzo di un bisturi. Sono stati quasi 200 i testi mutilati, per un danno complessivo di circa 1.200.000 euro.

Difficile credere che sia stato l’amore per i libri ad animarlo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it