sabato 12 giugno 2010

Un Meridiano per Bevilacqua


Bevilacqua e Parma; Parma e Bevilacqua. Un rapporto d’amore e odio. Del resto l’autore parmigiano ha abbandonato la città ducale per vivere stabilmente a Roma. La sua città non l’ha disconosciuto ma, causa il suo auto-esilio, lo guarda con un poco di diffidenza. Del resto, nemo propheta in patria. Ora, però, anche i suoi detrattori devono capitolare all’effettiva incensazione dell’autore.
Mondadori ha infatti realizzato per la collana I Meridiani un compendio della sua produzione narrativa, comprendente i seguenti scritti: Una città in amore, Questa specie d’amore, La califfa, L’occhio del gatto, La polvere sull’erba, Una scandalosa giovinezza, I sensi incantati. Qual è il filo conduttore di queste sette opere? Proprio Parma. E si capisce quanto la cittadina abbia influenzato la sua immaginazione: l’interesse di Bevilacqua è tutto per la componente popolare e l’Oltretorrente è il palcoscenico dove si muovono in difficili condizioni di vita operai ed emarginati, posseduti da istinti elementari, da un sangue freddo generoso e torbido.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it