giovedì 3 febbraio 2011

Quando l'obiettività è di casa


Sul Giornale di oggi, sia nell'edizione cartacea che sul web, compare in primo piano un articolo inquietante, su un presunto atto violento a danni di Anna Maria Greco, una cronista da parte di un gruppo di poliziotti inviati da una non meglio specificata pm di Roma:

"Il braccio violento della magistratura ieri ha col­pito noi del Giornale. Una bravissima colle­ga, Anna Maria Greco, è sta­ta svegliata da poliziotti [...] so­no entrati nella sua camera da letto, l’hanno fatta spo­gliare e hanno eseguito una perquisizione corporale. Sotto la sua biancheria cer­cavano le fonti di una noti­zia [...] Come mai tanta ferocia?"

E l'articolo procede su questa linea:

"Blitz della Procura" - "Attentato alla libertà di stampa" - "Atto di violenza privata" - "Squallida e vigliacca vendetta" - "Una Pm mascalzona che ha abusato del suo potere" - "Chi difende ora il corpo della donna?" - "Qualcosa di molto violento" - "Ho tentato di oppormi" - "L'incubo della nostra cronista" - "La poliziotta indossava i guanti di lattice" - "Inaudito e scandaloso" - "Vicini alla polizia di Pinochet"

E si va oltre, individuando addirittura le ragioni alla base di quella che sembrerebbe -stando alle parole del Giornale- una aggressione in piena regola, in motivazioni del tutto personali:

"la notizia [...] interessava Ilda Boccassini [...]. Par­liamo non di gossip, ma di atti giudiziari, quelli del pro­cesso cui fu sottoposta la Boccassini anni fa perché sorpresa in atteggiamenti imbarazzanti in luogo pub­blic­o con un giornalista di si­nistra. [...] È stato un atto di violenza privata ordi­nato da una donna, la pm di Roma, contro un’altra don­na in nome di un’altra don­na (la Boccassini). Cioè la giustizia trasformata in un fatto personale, una squalli­da e vigliacca vendetta, per­petuata con l’uso della for­za dello Stato".

Siamo al limite del ridicolo, per di più finalizzato ad aizzare gli animi e a radicalizzare le tensioni già anche troppo accese.

Tanto più che la stessa cronista perquisita, intervistata da Radio 24, ha dichiarato:

"I carabinieri sono stati gentilissimi, misurati [...] Non ho mai detto che mi abbiano toccato [...]. Non ho mai parlato di contatto [...] Mi hanno spiegato che i guanti erano una precauzione: bisogna usarli anche solo per spostare i capelli [...] Ma la donna che mi ha perquisito non mi ha nemmeno sfiorata. Per carità, è stata gentilissima".

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it