domenica 11 maggio 2014

Remember Us. Diario di un curato di campagna, America 1929 - Sterminateli senza pietà, The American

Diario di un curato di campagna (Journal d’un curé de campagne
di Robert Bresson 
con Claude Laydu, Jean Rivière, Armand Guibert 
Drammatico, 110 min., Francia, 1951
***** 

Lettura laica della fede, della vita. Un’opera difficile, immensa, che non abbandona.


America 1929 - Sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha
di Martin Scorsese 
con Barbara Hershey, David Carradine, Barry Primus, John Carradine 
Drammatico, 85 min., USA, 1972 
** ½ 

Scorsese sceglie, per la sua seconda opera, di mettere in scena la storia vera di una ragazza che ha cercato di sopravvivere alla Grande Depressione tra omicidi, prostituzione, lotte sindacali e regolamenti di conti. Ne è uscita un’opera un po’ troppo spesso sopra le righe. Ma si sa, che in quegli anni, il Cinema stava vivendo una profonda rivoluzione.

The American 
di Anton Corbijn 
con George Clooney, Violante Placido, Thelka Reuten, Filippo Timi 
Thriller, 106 min., USA, Italia, 2010 
* ½ 

Bastano due cose: bar di paese usati come tavole calde americane e inseguimenti in motorino tra le stradine vuote, inabitate, scoscese di Castel del Monte. Era del tempo che non vedevamo un film così brutto.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it