giovedì 5 aprile 2018

Registi di Parma - Intervista a Raffaele Salvaggiola


Registi di Parma – Intervista a Raffaele Salvaggiola

Raffaele Salvaggiola è regista dalla cultura cinematografica sterminata. Il suo amore incondizionato per il Cinema traspare dal suo lungometraggio, 1/2, che denota una notevole abilità e precisione nella costruzione del racconto a tutti i livelli (sceneggiatura, regia, ecc.).
Le sue risposte restituiscono un profilo maturo, in cui vi è una forte consapevolezza della propria idea di cinema. Una maturità che gli dà il coraggio di portare a galla, senza paure e con un pizzico di amarezza, le contraddizioni di un sistema, quello cinematografico italiano, che in questi anni sta mettendo a nudo tutti i suoi limiti.


Riferimenti culturali

1) Da dove nasce il tuo amore per il cinema?
Un po’ per mancanza di stimoli un po’ perché da piccolo mi affascinava molto la strada, la passione per il cinema così come quella per la lettura è arrivata tardi. Fino agli anni del liceo conoscevo, o sarebbe meglio dire guardavo, solo le commedie italiane e i film di avventura trasmessi da Italia Uno, il mio canale preferito per i cartoni animati.
Poi ho incontrato un pittore spagnolo che ha iniziato a parlarmi di arte e in particolare di cinema come mai nessuno aveva fatto. È stato l’inizio delle notti in bianco per seguire Fuori Orario e i noleggi delle videocassette nelle videoteche di Bari dove ho studiato all’università.
È divertente ripensare a quei tempi. Guardando i film dei grandi autori sentivo di essere ancora acerbo per coglierne a pieno il significato ma facevo i conti per la prima volta con aspetti che andavano oltre la semplice messa in scena della trama. Ritmo, fotografia, interpretazioni, suoni. Era come aver “aperto”, più che “strofinato”, la lampada di Aladino. Mi sono sentito inondato di novità: mi si è aperta la mente e anche il mondo è diventato più bello.

2) Quali sono i tuoi registi di riferimento?
In realtà preferisco rispondere a questa domanda dividendo i miei registi preferiti per categoria perché in questo modo spiego anche cosa intendo per registi preferiti e lascio aperta la lista ad eventuali new entry, a dimenticanze del momento e a tipologie di gruppi che adesso ignorerò ma che non è detto che in futuro non possano entrare nella mia scaletta.
Fellini, Bergman, Tarkovskij, Cassavetes, P.T. Anderson, Antonioni, Herzog, Bela Tarr per la coerenza della loro filmografia e l’estrema sincerità di ogni loro opera.
Lynch, Rossellini e Godard, per avere messo in discussione l’idea di cinema ed aver così aperto la strada al cinema contemporaneo.
Lars Von Trier come esempio di cineasta in grado di fondere mondi così distanti come quelli Tarkovskij, Cassavetes e Godard mantenendo comunque un punto di vista estremamente originale e innovativo.
Degli italiani non posso non citare Matteo Garrone e le nuove leve Guadagnino e Carpignano. Non so se nominare Sorrentino che è stato per anni il mio punto di riferimento ma che oggi lo percepisco un po’ ridondante.
I nuovi internazionali e poco conosciuti come Reygadas, Albert Serra, Grandrieux, Larrain, Antonio Campos.
Sion Sono, Bong Joon-ho, Na Hong-jin sono conseguenza logica del mio amore incondizionato per il cinema orientale partito dai vari Wang Kar Wai, Kim Ki Duk e Park Chan Wook.
Non posso infine non nominare Scorsese, Bertolucci, Coppola e chissà quanti altri che adesso non mi vengono in mente.

3) Quali film annoveri tra i capolavori?
I Pugni In Tasca, Nel Corso del Tempo, Faust, Holy Motors, Il Petroliere, La Conversazione, , Amarcord, Mollholland Drive, Blow-up, Love Exposure, Tony Manero, Viale del Tramonto, Lo Specchio, Andrey Rublev, Una Moglie, La sera della Prima, Il Posto delle Fragole, Il Settimo Sigillo, Segni di Vita, Melancholia, Old Boy, Mother, Memento, Taxi Driver , Reality, Arancia Meccanica, Shining, In The Mood For Love, C’Era Una Volta in America e mi fermo qui sennò non finisco più.

4) Quali sono i film che riguarderesti all’infinito?
All’infinito nessuno ma ci sono stati e ci saranno lunghi periodi in cui ogni titolo tra quelli nominati o qualsiasi film tra i miei registi preferiti potrei rivederlo più e più volte.

5) Quali sono i gruppi e/o cantanti che ascolti abitualmente?
Sin dall’epoca del liceo mi sono sempre piaciuti i cantautori italiani e gli album interi di un artista o di un gruppo, da sentire dall’inizio alla fine, con una certa predilezione per i concept.
Faccio dei nomi: De Andrè, De Gregori, Battiato, Battisti, Dalla, Capossela. Tra i giovani dico Di Martino, Iosonouncane, Le Luci della Centrale Elettrica, Andrea Laszlo De Simone.
Per quel che riguarda gli album di autori stranieri, invece, considerando ovviamente tutta la loro discografia: Kid A, The Dark Side of The Moon, Kind of Blue, Waltz for Debby.
Poi ci sono i gruppi che amo ascoltare in sottofondo senza preoccuparmi del titolo dell’album: Pat Metheney Group, The Beatles, The Smiths, Fleet Foxes, Sufjan Stevens, Benjamin Clementine, David Bowie, Nick Drake, Jeff Buckley, Sigur Ros, Beck.

6) Quali sono i libri e gli autori letterari che ami?
Questa è una domanda più ostica perché vado a periodi e i ricordi di un libro sono molto forti subito dopo la lettura, poi lentamente sbiadiscono. Cosa che non mi succede con i film. Faccio comunque dei nomi, pochi.
Per i libri cito Cent’anni di Solitudine, Ogni cosa è Illuminata,  Mattatoio n°5, Trilogia della città di K. Gli scrittori Dostoevskij, Kafka, Murakami Haruki (anche se per quest’ultimo vale quello che ho detto a proposito di Sorrentino).
Infine non posso non ricordare i libri della Minimum Fax dedicati ai grandi autori del cinema mondiale.


Processo creativo

7) Da quali idee/influenze nascono i tuoi lavori?
Finora ho sempre avuto la possibilità, lavorando in autoproduzione, di assecondare la mia idea di Cinema, sicuramente influenzata in vario modo dagli autori che prima ho citato. Cinema come arte, senza richiami necessari all’attualità del presente.
Il fatto di non dover dipendere economicamente dall’arte – di mestiere faccio l’insegnante di fisica e matematica alle superiori - mi consente di essere più libero e di non dovermi imporre dei temi sociali o di denuncia solo perché altrimenti non ottengo i fondi per realizzare i miei film.

8) Quando trovi il tempo per scrivere il soggetto e la sceneggiatura?
Il lavoro dell’insegnante ha l’indubbio vantaggio di consentire l’autogestione di metà del lavoro, quello domestico, fatto di preparazione di lezioni, di formazione, di correzione delle verifiche, decidendo liberamente come e quando dedicarmi alla scrittura durante la settimana.
Il fatto di avere un lavoro fisso fuori dal mondo del cinema mi consente inoltre di non avere fretta e scadenze ma di aspettare l’ispirazione che potrebbe anche (spero di no) non venire mai più, senza per questo avere ripercussioni sulla mia vita professionale.
Comunque a me piace molto, quando ho delle idee, raccoglierle su taccuini durante lunghe passeggiate pomeridiane al parco e poi ricopiarle e riordinarle sul computer al ritorno.
Quando mi rendo conto che gli spunti possono essere sviluppati in un soggetto allora provo ad abbozzarlo. Ma sono tanti i falsi allarmi. Spesso l’idea non funziona. E allora archivio il file e preparo una nuova cartella per le idee che verranno in futuro.
Il mese in cui ho maggiore creatività è senz’altro marzo.

9) Cortometraggio o lungometraggio? Perché?
Lungometraggio, senza dubbio. Prima di tutto perché è il prodotto cinematografico che più amo da spettatore. E poi perché il lavoro che c’è dietro un lungometraggio è più affascinante e stimolante in ogni suo step. In un lungometraggio è più difficile barare. Se non hai qualcosa da dire un film non può reggere, non ha senso di esistere.
Per i corti è diverso. Anzi, direi che è quasi l’opposto. Nella maggior parte dei casi i cortometraggi sono frutto della mano di un prestigiatore che, sfruttando la breve durata, riesce nella magia di ammaliare il pubblico con i colori sgargianti della fotografia, i movimenti di macchina morbidi e lenti, le musiche strappalacrime. E il pubblico è più clemente perché alla fine è stato preso in giro per soli dieci minuti, quindi può perdonare.
Se fai la stessa cosa in un lungometraggio allora ti conviene uscire dalla sala prima della fine. Non nego che ci siano comunque esempi di cortometraggi di alto livello e probabilmente la mia critica più che al cortometraggio in sé è rivolta alla maggior parte dei prodotti italiani, soprattutto quelli che raggiungono alti riconoscimenti.

10) Le scene sono frutto di immaginazione o attingi da racconti ed esperienze di vita?
Lo spunto me lo dà sempre qualcosa che ho vissuto. Tutte le volte in cui ho tentato di partire esclusivamente dalla mia immaginazione ho fallito. Questo succede perché partendo dall’immaginazione ho davanti a me uno spazio così ampio da perdermi. Devo costruire da zero la strada per andare dove? In realtà nella maggior parte dei casi non lo so neppure io.
Diverso è sfruttare l’immaginazione per sviluppare un’idea forte che pone le basi in qualcosa che ho vissuto e che mi ha stimolato in qualche modo. Una volta determinato l’ambiente in cui posso muovermi, una volta individuati “i confini”, allora sì che mi sento libero eventualmente anche di scavalcarli con l’immaginazione, ma sempre in maniera cosciente.

11) I personaggi sono ispirati a persone reali?
Inevitabilmente sì.

12) Sei incline a pensare ad ambientazioni e personaggi in un contesto comico, drammatico o fantascientifico?
Tendenzialmente vado sul drammatico anche se nel mio corto Io Non Parlo Mai – ma anche un po’ nel lungo – ci sono spunti divertenti e ironici che in un certo senso rispecchiano maggiormente la mia personalità.

13) Cosa cerchi di comunicare? A chi?
Più che comunicare con i film cerco di esprimermi. La speranza è che esprimendomi io possa interessare a un pubblico vasto stimolando qualcosa dentro di loro. Cosa in particolare non lo so e spero non sia la stessa cosa per tutti.


Processo realizzativo

14) Come scegli gli attori?
Disponibili al lavoro anche prima del set, con la voglia di mettere qualcosa di proprio nel personaggio.

15) In base a cosa scegli le location?
Nella maggior parte dei casi non sono tanto esigente. Nel mio ultimo film alcune stanze di casa mia erano la casa del protagonista, altre la casa del suo amico. La mia ex scuola è stata la scuola in cui insegna il personaggio del mio corto ma è anche stata in seguito la sala proiezioni dove il protagonista del film viene premiato. In generale spesso quello che cerco sono degli spazi non necessariamente troppo caratterizzati all’interno dei quali ricreare l’atmosfera che ho in mente.

16) Preferisci girare in interni o in esterni?
È indifferente. Per questioni tecniche e di libertà è molto meglio un interno, ma gli esterni, soprattutto se con tante comparse, possono divertirmi di più.

17) Che macchina da presa utilizzi? Qual è il suo maggior pregio?
Non sono un esperto dal punto di vista tecnico. L’ultima volta che ho usato io stesso una camera andava ancora il minidv. Per il film ho seguito il suggerimento del mio direttore della fotografia che ha voluto utilizzare una RED SCARLET, secondo lui indispensabile per un progetto come il mio perché registrando in Raw e con obiettivi sufficientemente luminosi si possono letteralmente abbattere i tempi delle riprese riducendo al minimo il reparto luci. Considera che il film, che ha una durata di 93 minuti, è stato girato in soli 16 giorni. Ci sono anche delle immagini girate con una GoPro, ma solo perché era funzionale alla storia.

18) Qual è il tuo movimento di macchina preferito? Quale usi più spesso?
Cerco di scegliere l’inquadratura che secondo me sia la migliore nella specifica situazione. E per migliore intendo quella che faccia esprimere al massimo le potenzialità dell’inquadratura nel film sia da un punto di vista semantico – il contenuto – che da un punto di vista sintattico – la forma.

19) Com’è organizzata una tua giornata di riprese?
Sudore, fatica, concentrazione. Tutti gli elementi della troupe, tutti gli attori, tutto ciò che ruota attorno a un mio film è legato a me tramite un filo diretto. Organizzazione, responsabilità, orari, piani di lavoro, permessi, catering: sono io l’unico responsabile. Ovviamente ho una schiera di amici, professionisti e non, che mi seguirebbe in capo al mondo per realizzare un mio film. Però devo e voglio costantemente mostrare a loro che il primo a rimetterci in tempo, salute e sacrifici sono e sarò sempre io.

20) La sceneggiatura cambia in corso d’opera?
Certo che sì. Quando giravo i corti, la sola idea che una singola parola della sceneggiatura potesse essere dimenticata mi metteva i brividi. Poi col tempo ho imparato a vedere l’uomo che è nell’attore. E allora mi si è aperto un mondo. Credo che sia proprio grazie a questo mio nuovo atteggiamento che il film funzioni. La maggior parte degli attori che hanno lavorato al mio ultimo film erano o alla loro prima esperienza nel cinema o non erano affatto attori. Ci sono monologhi completamente ispirati al vissuto dell’attore che interpreta il personaggio o arricchiti dei racconti che gli attori stessi mi hanno fatto durante i colloqui che hanno preceduto le prove. Altre volte mi è capitato di dover ripensare ai tipi di inquadrature perché quelle previste erano diventate impossibili o per mancanza di mezzi o per mancanza di tempi. Garantisco che è una situazione molto stimolante per la creatività quando ti vedi costretto a ripensare in 10 minuti una scena sapendo che se non ci riesci il film non lo porterai a termine.

21) Lasci i tuoi attori liberi di improvvisare?
Io non vado sul set se prima non ho provato con gli attori, singolarmente e insieme. Gli attori hanno quindi tutto il tempo e la facoltà di dire la loro su una scena o su una battuta. Mi piacerebbe che una volta fatto questo non ci fossero molti cambiamenti sul set. Non perché la decisione presa in precedenza sia incondizionatamente la migliore, ma per una semplice questione di tempi. Come dice il proverbio, “il tempo è denaro”. Figuriamoci quando il denaro per comprarlo non c’è.
Ci sono però situazioni in cui lascio l’attore libero di improvvisare. Questo accade soprattutto quando la scena è fatta di una sola inquadratura e quando nella scena non intervengono o non sono coinvolti altri attori.

22) Quali indicazioni dai più spesso ai tuoi attori?
Il lavoro che faccio con loro è soprattutto di immedesimazione nel personaggio. Cerco in ogni modo di adattare il personaggio al loro vissuto e di rendere, grazie ai loro spunti, i personaggi il più possibile “tridimensionali”’.

23) Hai dei collaboratori?
Il direttore della fotografia del mio ultimo film è un amico con cui ho condiviso alcune delle tappe più importanti del mio percorso nel mondo del cinema. Ci conosciamo dal 2007 e nonostante da allora lui si sia mosso dovunque nel mondo, siamo in costante contatto e cerchiamo di collaborare anche in fase di scrittura.
A Parma condivido tanto cinema col mio amico cineasta Matteo Macaluso. L’ho conosciuto poco prima che realizzassi il mio corto nel 2012 e da allora siamo l’uno il braccio destro dell’altro, soprattutto sui set.

24) Quanto è importante la musica nei tuoi film? Dove preferisci utilizzarla?
È molto importante. Di solito prevedo già in quali parti dovrà essere presente e cerco di evitare gli eccessi.  È stato molto interessante lavorare con l’autore della colonna sonora del lungometraggio. Mi aveva passato dei pezzi già registrati che avevo da subito considerato perfetti per il film. E infatti in fase di montaggio non ho dovuto fare altro che posizionare i brani in punti precisi. Successivamente il musicista ha visto il film con le sue musiche e ci ha lavorato per migliorarle e aggiungerne altre. In alcuni casi ho tenuto le vecchie versioni, in altri le ho sostituite. Delle parti nuove aggiunte da lui ne ho tenute circa il 50%. Inizialmente è stato molto difficile staccarmi dalla mia prima idea.

25) Quanto ritieni sia importante il montaggio?
Penso sia importantissimo anche se non credo ai film che acquistano l’identità in montaggio. Penso che il ritmo, il cuore pulsante del film debba essere riconoscibile in ogni inquadratura il giorno stesso in cui viene registrata. Non credo nel montaggio salva-film. Il montaggio è un momento fondamentale per far emergere i punti di forza del film che però sono stati ben costruiti già in fase di realizzazione. Nel caso del mio lungometraggio il film è stato pensato per abbattere i tempi di realizzazione, sia in fase di ripresa che in fase di montaggio. E infatti il premontato era pronto già dopo una settimana di lavoro. Poi ne è servita un’altra per arrivare alla versione definitiva.


Il prodotto finito

26) Quali canali sfrutti per diffondere le tue opere?
Festival indipendenti europei, che cerco tramite le piattaforme presenti sul web. Scarto a priori i festival americani di medio-basso livello perché ce ne sono migliaia, per la maggior parte inutili ai fini del percorso dei miei film. Per motivi diversi, considerando quello che è stato il percorso del mio ultimo film, scarterei i festival italiani. Principalmente ho potuto constatare l’assenza in Italia di festival indipendenti di un certo spessore e che abbiano a cuore veramente il cinema indipendente. C’è spazio per il cinema che usa il cinema come mezzo per fare altro (denunciare, valorizzare il territorio, ecc.) come Torino o per la sperimentazione tout-cour come Pesaro. Il resto è solo una markettata un po’ fighetta.

27) Pensi subito di partecipare a qualche concorso o la decisone dipende soprattutto dal risultato finale?
È sempre l’ultimo dei miei pensieri. Sono così tanti e variegati i festival sparsi per il mondo e disseminati nell’anno che quello giusto per il mio film sarà sempre quello che scade il giorno dopo il finalcut.

28) Hai vinto qualche premio/riconoscimento? Con quali opere?
Per il mio lungometraggio considero riconoscimenti l’essere stato tra i sei finalisti dello Snowdance Independent Film Festival in Germania, tra i tre finalisti dell’Underground Film Festival di Dublino e l’aver partecipato assieme a Call Me By Your Name al Sofia Independent Film Festival.
In Italia è stato buio totale, e forse questo, col senno di poi, è anch’esso un riconoscimento. Può sembrare una conclusione affrettata, priva di fondamento, ma sono i numeri che lo dicono. Su 13 iscrizioni a festival esteri (tra cui Berlino, Tribeca e il Paris Independent Film Festival) il film ha superato 3 selezioni, quasi il 25%, che è un ottimo risultato. In Italia su 20 festival il film ha superato una sola selezione. Il 5%. Perché questa differenza? Questione di gusti? Di formazione dei selezionatori? Esigenze differenti? Io fingo di non conoscere le risposte e chiedo ai lettori di trarre le conclusioni.
Il mio corto Io Non Parlo Mai ha invece vinto alcuni premi in giro per l’Italia, uno di questi è il premio come Miglior Corto Emiliano al festival ZeroTrenta di Argenta (Fe) edizione 2013.

29) Sei soddisfatto dei tuoi lavori? Quale ti rappresenta maggiormente?
Tutti in modi diversi ma nessuno pienamente. Per fortuna.

30) Progetti futuri?
Non credo che un progetto come quello del mio lungometraggio sia un’esperienza ripetibile. Ha richiesto tanta energia, troppa. Sia mia, sia di chi in un modo o nell’altro è stato convolto. Così come non credo che io possa tornare a girare corti. Se però un giorno dovessi avere una possibilità, forse mi piacerebbe tradurre in sceneggiatura un romanzo.
Tornando al discorso sui limiti, mi piace l’idea di delineare ancora di più, prendendo spunto da un libro, il contorno entro il quale muovermi ed usare la mia immaginazione. Ogni tanto ci penso, ogni tanto ci provo. È un esercizio utile e stimolante che non è detto si trasformi in qualcosa di concreto, di realizzabile. Ma è il mio atto di libertà e quindi continuerò a farlo.


Filmografia

-          - Io Non Parlo Mai, 2012 (cortometraggio)

-          - 1/2, 2016 (lungometraggio)

  
Biografia

Raffaele Salvaggiola è un regista lucano che vive a Parma. 
Dal 2004 scrive e dirige cortometraggi che partecipano a festival lucani.
Nel 2012, prodotto dalla LogicFilm, realizza il cortometraggio Io Non Parlo Mai, che si aggiudica diversi premi, tra cui: miglior corto emiliano al festival ZeroTrenta di Argenta, edizione 2013; la Camera d’oro 2013, sezione scuole al Videomaker Film Festival; miglior corto al concorso Generazione 2020 del festival Hub C Abruzzo, edizione 2013.
Nel 2014 ha girato un documentario dal titolo Materia Off, non ancora distribuito.
Nel 2016 scrive, dirige e produce, assieme alla Magnet Films, 1/2 il suo primo lungometraggio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it